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Piper J-3 Cub - Hangar 9

Aerei

stato:

OPERATIVO da Marzo 2010

il mio modello:

- è il più classico dei modelli, qui riprodotto in scala 1/4
- per mancanza di tempo ho acquistato la versione PNP, il che significa che motore, servi e batterie sono pre-montati
- onde monitorare lo stato della batteria della ricevente (NiMH 5 celle da 2400MAh) ho installato all'interno della fusoliera, sotto il cruscotto strumenti, un display a led
- per tale modello è previsto il kit di galleggianti per trasformarlo in idro

consigli costruttivi:

... nonostante la prefabbricazione del modello dovrebbe richiedere solo l'installazione della ricevente, ho ritenuto indispensabile eseguire le seguenti modifiche:
- sostituito la squadretta del servo della deriva in quanto troppo flessibile ed, applicando la tensione sui cavetti di acciaio, la squadretta di serie si torceva all'indietro
- sostituito il comando del gas che era tremendamente duro; astina in acciaio da 2mm e relativo uniball, ora scorre liberamente
- irrobustito con un anello di fibra di vetro e resina l'interno della naca motore, in corrispondenza delle zone di fissaggio
- ripassato TUTTA la ricopertura in termoretraibile
- nota negativa: poichè la marmitta ed il carburatore sporgono lateralmente, è impossibile togliere la naca senza rimuovere entrambi!!!

VERSIONE IDRO:
- visto che il fondo di uno dei galleggianti era leggermente lesionato, ho ritenuto opportuno laminare con epoxy una striscia (x galleggiante) di fibra di vetro dalla punta al redan
- ho installato un solo servo/timone (a dx) e, dopo il volo di collaudo, è risultato corretto disporre 150gr. di piombo nel galleggiante sx e 50gr. nel dx

il volo:

- il modello... vola da solo; certo è bello grosso ed in virata aiuta lavorare di deriva, ma fondamentalmente è un farfallone, stabile, manovrabile e rilassante
- mi ha favoravolmente stupito il motore (Zenoah 20cc): credevo fosse un po' giusto o scarso, invece è più che sufficiente (volo sempre a metà gas)

VERSIONE IDRO:
- il centraggio calcolato si è rivelato corretto
- il comportamento del modello è mutato del tutto: ora il motore è giusto giusto ma soprattutto il modello ha acquisito una forte inerzia; l'agilità che aveva con il carrello è andata persa ed il volo va eseguito con attenzione e limitate figure acrobatiche
- flottaggi, decolli e atterraggi avvengono perfettamente ed in maniera realistica

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